Mission

Scopo del Progetto IHTR

Il Progetto IHTR ha scopo ludico e goliardico di sensibilizzazione e divulgazione

La finalità del Progetto IHTR e del Registro IHTR, elemento centrale del progetto, è quella di offrire la possibilità a chiunque di poter far parte di un gruppo di persone che condividono la stessa passione o passioni simili. Diamo la possibilità a Istruttori, Guide, Accompagnatori, Mountain Leader etc. di presentarsi e poter pubblicizzare le proprie attività sia professionali che di volontariato; alle Associazioni di avere una più ampia visibilità e possibilità di ampliare i propri soci; a tutti gli Escursionisti di avere uno spazio dove condividere idee, trovare compagni di viaggio o professionisti per le proprie attività; agli Sportivi (Trail Runner, Alpinismo, Arrampicata, Canyoning, MTB etc.) di sentirsi parte di un gruppo di persone che amano natura, montagna, ambiente, sport e desiderano condividere e promuovere varie attività per PASSIONE. Altro aspetto significativo del Progetto è il benessere: raggiungere e/o mantenere una stato di benessere psico-fisico grazie a tutte le attività sportive (non necessariamente agonistiche) e ricreative che si possono svolgere in natura. Non pensiamo allo sport unicamente come “allenamento” o “preparazione atletica”: attività quali ad esempio lo yoga vengono sempre più spesso associate ad escursioni proprio per unire l’aspetto tecnico sportivo con l’ambiente. Il Progetto IHTR cerca persone che amano condividere emozioni e collaborare insieme per diffondere una nuova idea di “montagna” senza confini. Grazie al Registro IHTR è possibile inoltre far incontrare chi cerca un determinato servizio con le persone che lo stanno offrendo, oppure trovare nuovi amici di avventura o semplicemente scambiarsi idee ed opinioni attraverso i nostri canali social (Facebook ed Instagram). Tutto questo con lo spirito che contraddistingue il Progetto IHTR: diffondere una sana cultura della montagna da vivere liberamente e da tutti ma sempre in sicurezza.

Scopo del Progetto e del Registro è di sviluppare una visione inclusiva nel rispetto delle persone e delle reciproche competenze ma sempre finalizzata alla passione per le attività escursionistiche, sportive e di montagna da compiersi sempre in sicurezza.

  • ESCURSIONISTI e SPORTIVI: trovare compagni di viaggio, Istruttori, Guide, Accompagnatori, Associazioni etc.
  • ASSOCIAZIONI: presentare la propria Associazione, pubblicizzare prodotti e/o servizi offerti, attività ed aumentare il numero degli associati.
  • ISTRUTTORI, ACCOMPAGNATORI, GUIDE: Presentare la propria attività professionale (sia lavorativa che di volontariato), descrivere le proprie caratteristiche, ambizioni, preparazione e pubblicizzare prodotti e/o servizi.
  • PER TUTTI: condividere una passione, trasmettere emozioni, confrontarsi, scambiare opinioni o critiche…

Perché non certifichiamo nulla?

Avremmo potuto, anche ai sensi della L.4/2013 istituire il “nostro albostabilendone le regole ed i criteri, indicando paletti e requisiti, creando un “recinto”, l’ennesimo, dove rinchiudere una o più categorie di persone, stabilire quote associative (necessarie per gestire stipendi, compensi, rimborsi etc.), fare accordi con compagnie assicurative e studi Legali, Commercialisti etc. MA… la montagna e lo sport non sono questo, la passione non è questo: almeno per NOI. Esistono già meritorie associazioni/albi/sindacati di categoria che sono nati proprio per questo scopo, NON noi. La mission del Progetto IHTR è proprio quella di abbattere i recinti, di includere qualsiasi persona che ami la natura, lo sport e l’ambiente. Non vogliamo essere noi a stabilire se quel titolo sia più o meno abilitante, più o meno valido, più o meno chic: non rientra nello spirito del Progetto che, proprio per questo, non abilità alcuna professione, non rilascia nessun certificato, patente, diploma etc. ne certifica qualità personali e/o professionali. Se stai cercando un’Associazione di categoria ti invito a visitare la nostra pagina “link seri” dove troverai tutte le Associazioni/Federazioni/Albi che per professione e con serietà potranno fornirvi ogni informazione in merito.

A cosa serve il Registro?

Il Registro non è il fine, ma il mezzo: lo strumento attraverso il quale tutti noi possiamo fare rete. Il concetto alla base del Progetto IHTR è proprio quello di riunire persone diverse con competenze e professionalità specifiche, semplici escursionisti o amanti della montagna e dello sport all’aria aperta. Creare una “rete” fra persone che abbiamo voglia di diffondere una cultura rispettosa verso la natura, l’ambiente e tutte le figure che a vario titolo usufruiscono di questo immenso e gratuito mondo. Riunire persone con competenze, professionalità e attività talvolta diverse ma comunque animate dalla passione e dalla voglia di condividere queste esperienze.

Prima di tutto: serietà !!!

NON chiediamo nulla, cerchiamo di creare gratuitamente una community di persone che possano condividere più passioni e portare avanti un nuovo modo di vivere la montagna in ogni sua caratteristica. Chiediamo SERIETA’: visto che potete aderire gratuitamente al Progetto ed al Registro IHTR, considerando che NON certifica, abilità o qualifica assolutamente nulla evitate gentilmente di fornire indicazioni non veritiere, oltre che prendervi dei cretini da parte di tutto il Team IHTR (scusate il francesismo), fate perdere inutilmente tempo al nostro personale che ricordo essere VOLONTARI.