Chi siamo

Benvenuto nella Community del Progetto IHTR: prima di spiegarti chi siamo vorremmo chiarie bene cosa NON siamo

NON siamo un’associazione, un gruppo di escursionismo, un tour operator o una squadra sportiva.
NON siamo una associazione di categoria.
NON siamo un sindacato o un albo.
NON tuteliamo una figura a discapito di altre.
NON offriamo assicurazioni.
NON siamo gestiti, coordinati o assoggettati ad alcuna lobby, sindacato, albo, ordine o altro.
NON ci interessano le diatribe fra le varie figure professionali e non, e nemmeno vogliamo parlarne.
NON certifichiamo ne abilitiamo nessuno.

NON SIAMO UN ALBO, NON CERTIFICHIAMO, NON ABILITIAMO

Aderire al Progetto IHTR-Italia è GRATUITO e tutti possono farlo

Com’è nata l’idea…

L’ idea nasce durante un trekking… si vede che la fatica porta a stimolare l’Amigdala. Come dicevo, mentre stavamo camminando si discuteva delle continue diatribe fra le varie figure che, a vario titolo, popolano le montagne; tante, forse troppe polemiche senza mai considerare la vera essenza delle cose: divertirsi, fare sport, scoprire luoghi mistici e magici della nostra stupenda Italia e condividere una passione. Passione in senso generale: arrampicate, escursioni, alpinismo, sci, MTB, trail running… insomma, qualsiasi attività svolta fra i boschi. Durante la pandemia, complice anche una maggior attenzione a noi stessi ed al mondo che ci circonda, decidiamo di dar finalmente vita al Progetto IHTR. Nel marzo 2021 tramite video-incontri (o conference call che fa più figo) un gruppo di amici amanti della montagna, delle escursioni e di sport, stanco di leggere sui vari social e su molti siti web delle continue discussioni fra “categorie” decide di dar vita a questo Progetto. Motore di tutto è unicamente l’amore per la montagna: la passione per escursioni, trekking e sport unita alla voglia di divertirsi insieme, fare nuove amicizie, percorrere nuovi sentieri. Nasce così l’idea di creare una Community inclusiva e gratuita, un luogo virtuale dove ogni persona che condivida questa passione sia ben accetta; dove chiunque conduca delle persone alla scoperta della natura (come professione o come volontario) ed desideri contribuire alla tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio trovi un ambiente sano, inclusivo e svincolato da dinamiche che poco hanno a che vedere con la nostra grande passione. Nasce così un progetto sportivo-ambientale che unisce il benessere dell’attività fisica (agonistica e non) con la passione per la montagna e tutte le attività ad essa collegate. Per scelta abbiamo deciso di strutturare il Progetto IHTR come una community ludica e non creare una struttura rigida e incatenata a stereotipi o nomenclature varie. Una community inclusiva e che sia aperta ad ogni utente che desideri condividere questo nuovo concetto di vivere la natura, la montagna e lo sport. Questo Progetto benché definito “ludico” è strutturato con metodo e rigore, in base ad una precisa e puntuale analisi dei dati e vari incontri anche con professionisti nei vari settori.

Com’è nato il nostro nome

Con questo spirito iniziamo a cercarci un nome: siamo dei Professionisti, scazzati, ma pur sempre dei professionisti. Volutamente abbiamo scartato la parola “guida”, “accompagnatore” etc. proprio per lo spirito inclusivo e ricreativo del Progetto (esistono anche troppe diatribe legate a questa terminologia e sigle professionali: non volevamo certo inserirci in questa “guerra” che volentieri lasciamo ad altri). Però bisognava pur “chiamarci” in qualche modo… Mary, una nostra amica che abita oltre Oceano è uscita con l’idea del “Trekking and Hiking” ed è subito piaciuta: quindi si scrive in inglese (lei lo sa, per fortuna…). Mancava qualcosa, mancava un elemento di raccolta e collegamento che identificasse il Progetto. Tommaso tira fuori dal suo zaino scolastico il termine “registro“: un luogo dove appunto possiamo “registraci” e così i due terzi del nome ci sono; con un po’ di manie di grandezza inseriamo “international”: vogliamo camminare nel mondo. La prima bozza è stata “International Register of Trekking and Hiking” ma suonava male: proviamo a giralo… “International Trekking and Hikin Register” così suona bene… CI PIACE. Giulia giustamente, da adolescente, lo boccia: è lunghissimo, complicato a scriverlo e ricordarlo. In effetti non siamo tutti laureati e multilingue: io ad esempio sono sgrammaticato e conosco solo l’inglese delle canzoni… Quindi decidiamo di utilizzare le iniziali: ITHR… anche questo ci piace. Andiamo sul primo motore di ricerca che troviamo e scopriamo che è già usato, AZZZZZZZ…… e ora??? Qui viene fuori lo spirito italiano della laureata e Martina suggerisce: proviamo a invertire nuovamente l’ordine delle parole: “International Hiking and Trekking Register” ossia “IHTR” e…. booooom è FATTAAA.

Giulia esce con la frase: “e il logo?” PANICO…. già il logoooo! Ora che sappiamo come chiamarci, come ci riconosciamo? Serve qualcosa che ricordi la montagna, lo sport, le escursioni, il “condurre qualcuno da qualche parte” ma senza esagerare e che sia facilmente identificabile e non confondibile con altri (ci manca anche una guerra contro di noi per il logo….). Dopo diverse prove e mille bozzetti Rick tira fuori un jolly… FATTA abbiamo il nostro logo. Ora non resta che inserire i contenuti del Progetto IHTR Italia, poi organizzeremo quello internazionale.

Chi siamo

Dopo una breve storia del “come è nato il Progetto e perché questo nome” vediamo cosa siamo:

il Progetto IHTR è sostanzialmente una community, un gruppo di appassionati di escursioni, montagna, sport, trekking, arrampicata, alpinismo, canyoning, MTB, trail running insomma qualsiasi cosa si possa fare all’aperto nel verde e nei boschi. Il Progetto ha l’ambiziosa prerogativa di includere ogni persona che ami la montagna le escursioni e gli sport all’aria aperta oltre a chiunque per passione e/o professione conduce, accompagna, insegna, guida le persone in “montagna”. Non necessariamente dobbiamo andare a 4000m, va bene anche nel bosco dietro casa o nelle nostre splendide colline.

Quindi, se anche tu reputi di essere più pazzo che normale, preferisci un trekking ai centri commerciali, ami fare sport o attività all’aria aperta e soprattutto sei stanco di “continue diatribe” fra questa e quella categoria allora sei nel luogo giusto: entra a far parte di questo Progetto, entra nella nostra community, ISCRIVERTI: che, fra le altre cose è pure GRATIS.

Dematerializzazione della documentazione cartacea

Il Team IHTR ha ideato, progettato e realizzato questo fantastico Progetto dove passione e voglia di condividere emozioni, sono il principale motore. Vivere lo sport, la natura, la montagna e l’ambiente con una nuova sensibilità; da questo il nostro motto (o pay-off: più figo): INSIEME per PASSIONE. Proprio per rispettare questa filosofia che ha generato il Progetto abbiamo deciso di aderire alla “dematerializzazione dei documenti cartacei” convinti che i piccoli gesti dei singoli siano utili e necessari per sensibilizzare i “grandi”. Per questo motivo non abbiamo alcuna “tessera” o “documento” da inviare. Per chi lo desidera possiamo inviare per e-mail l’Attestato di adesione al Registro IHTR: