FAQ

Domande

Se non trovi la risposta alla tua domanda: scrivici info@ihtr.org

“L’adesione al Progetto IHTR e/o l’iscrizione al Registro sono titoli abilitanti?”. Buongiorno, NO! Il Progetto IHTR, per scelta dei suoi fondatori, NON abilita alcuna professione ne certifica alcuna competenza. E’ una Community di appassionati e/o professionisti.

“Sono una Guida Ambientale con attestato rilasciato dalla Regione di residenza e partita iva: posso iscrivermi al Registro ?” Certo, l’iscrizione è GRATUITA, e puoi iscriverti nella sezione dedicata a Accompagnatori, Guide, Istruttori. Le ricordo che il Registro IHTR non fornisce alcun servizio di verifica dei dati da Lei inseriti nell’eventuale “scheda personale” pertanto rimane civilmente e penalmente responsabile per le informazioni comunicate.

“L’iscrizione al Registro IHTR certifica la mia professionalità o qualità?” NO, l’iscrizione GRATUITA non certifica assolutamente niente. Il Progetto IHTR non è un Ente certificatore ne può in alcun modo verificare quanto da Lei inserito nella Sua eventuale scheda personale. Non siamo un “Albo” ne vogliamo esserlo, se necessita di questa tipologia di servizio deve rivolgersi alle varie associazioni di categoria.

“Sono una Guida Alpina iscritta al Collegio Guide, per aderire al Vostro progetto posso rimanere iscritto al Collegio?” Certamente, a noi non interessa se Lei è iscritto ad una o più associazioni, collegi o albi: l’iscrizione al Registro è sempre GRATUITA e non deve rinunciare a nessuna delle sue attuali iscrizioni.

“Sono un Accompagnatore di Escursionismo, iscritto alla mia Associazione di Trekking, posso iscrivermi all’IHTR senza dover lasciare la mia Associazione”: Buongiorno, certo che può, anzi per noi è un onore avere persone che facciano parte di altre associazioni: lo spirito del Progetto IHTR è proprio quello di includere chiunque ami questa attività. Per l’iscrizione, essendo Accompagnatore può farla nella sezione Accompagnatori, Guide, Istruttori. Le ricordo che il Progetto IHTR non effettua alcuna verifica sui dati da Lei inseriti nell’eventuale “Pagina Personale” e si assume tutte le responsabilità civili e penali delle dichiarazioni da Lei comunicate.

” Pratico Trekking ed escursionismo da diversi anni ma non ho alcun titolo, posso aderire al Progetto?”: Ciao, certo che può aderirvi, a noi non interessano titoli o diplomi: lo spirito del Progetto IHTR è proprio quello di riunire amanti delle escursioni e della montagna indipendentemente da quanti “quadretti” abbiano attaccati alla parete….

“Vorrei fare un corso per Guida di Escursionismo, voi li organizzate?”: No, al momento non siamo interessati a fornire formazione di questo tipo, non facciamo corsi per guida, accompagnatore o istruttore: può consultare la nostra pagina “Link seri” oppure nel caso specifico di rivolgersi all’URP della propria Regione di residenza.

“Buongiorno, faccio arrampicata sportiva, sono iscritto alla FASI e faccio escursioni spessissimo, posso iscrivermi al Registro” Certo che può iscriversi, l’iscrizione è GRATUITA e può accedere alla registrazione come: Escursionista.

“Sono un escursionista esperto iscritto in una associazione di escursionismo, potrei presentare il Vostro progetto al Consiglio della mia associazione”: buongiorno, certo che può, anzi, ci farebbe un grande onore se Lei ed i vostri associati diventaste parte del nostro Progetto, consideri che l’iscrizione è GRATUITA per chiunque: escursionisti, Accompagnatori etc..

“Sono una Guida Ambientale, potreste consigliarmi una polizza Assicurativa?” Mi spiace ma non abbiamo alcun accordo, convenzione o altro con nessuna compagnia di assicurazione anche se abbiamo avuto tantissime richieste. Stiamo valutando alcune polizze, La invito a scriversi a: info@ihtr.org

“Sono un fotografo di paesaggi, natura, montagna. Posso iscrivermi al Registro?” Buonasera, certo che puo’ anzi, se usa i nostri hashtag per le sue foto ci fa un grande favore.

“Posso utilizzare il vostro logo e/o i vostri marchi per inserirli nei miei canali social e sul sito web personale?”. Salve, certo che può ed è gratuito. Ci farebbe piacere se inviasse una email di richiesta a: info@ihtr.org e dovrebbe magari inserire il collegamento alla nostra pagina (o taggarci sui social).

“Se non effettuate alcun controllo, come fate a sapere se una Guida o un Accompagnatore è veramente tale?”. Non lo sappiamo. Purtroppo in Italia ci sono una miriade di definizioni diverse, ogni regione può legiferare a proprio modo, moltissime associazioni di categoria, albi etc. anche volendo sarebbe impossibile compiere una qualsiasi verifica, inoltre non abbiamo alcun titolo per poter “verificare” le qualità di un nostro iscritto. Si ricorda comunque che all’atto dell’iscrizione i dati inseriti sono comunicati ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e s.m. pertanto fornire false dichiarazioni costituisce REATO, così come costituisce REATO l’abuso di professione. Chi condivide il nostro Progetto non lo fa per avere un “titolo” che non diamo e nemmeno ci sogniamo di dare (per quello in rete trova centinaia di strutture che lo fanno) ma perché condivide lo “spirito del progetto” che è proprio quello contrario a “catalogare le persone”.

“Perché avete tre categorie di iscrizione: Members, Professional e Association?”. Per motivi puramente organizzativi e gestionali del Registro. Le persone che praticano sport o escursionismo possono iscriversi come “Members”, le associazioni/federazioni, club etc. come Association e chi invece svolge attività di guida, istruttore, accompagnatore etc. può iscriversi come Professional.

“Sono un Istruttore di Escursionismo con titolo rilasciato da CSEN, inserito nei Tecnici CONI e nell’Albo Nazionale CSEN: posso iscrivermi al Registro”?. Ciao, si certamente. Può iscriversi GRATUITAMENTE nella sezione “Professionisti”.

“Cosa sono le “Pagine Personali”?”. Salve, sono un servizio che offriamo ai nostri iscritti: viene fornita una pagina web personale con un indirizzo tipo: www.ihtr.org/nome-cognome che può essere divulgata fra i Suoi amici, conoscenti etc. per promuovere la sua attività, professione, o passione.

“E’ possibile sponsorizzare il Progetto IHTR?”. Buongiorno, certo che è possibile, anzi ci farebbe piacere. Ad oggi tutte le spese sono coperte unicamente con i nostri soldi (personali).

Sono iscritto ad un’altra Associazione ma vorrei aderire al Progetto IHTR, è possibile?”. Certamente, noi non richiediamo alcuna esclusiva, anzi… lo spirito con il quale è stato pensato questo Progetto è proprio quello di includere più persone possibile, creare un “movimento” capace di diffondere un concetto diverso di ambiente, sport e natura.

“Sono un escursionista: sono per voi più importanti le Guide Alpine, le GAE o gli Accompagnatori?” Beh, che significa “più importanti”? Per come vediamo noi la montagna, potremmo benissimo andare a cena tutti insieme e dividere la stessa tenda attono al rifugio. Come Progetto IHTR siamo molto ma molto distanti da queste problematiche e da certe dinamiche. Rispettiamo le idee di tutti, capiamo le reali necessità delle singole categorie ma non condividiamo questa politica molto miope di guerra e divisione. Sicuramente chi aderisce a questo Progetto non dà particolare importanza a questi conflitti.

“Sono un Mountain Leader, posso aderire al Progetto IHTR senza dovermi dimettere dalla mia Associazione?”. Certo che SI… nessuno deve lasciare niente, non esiste esclusiva ne vogliamo togliere soci ad alcuna associazione anzi, lo spirito del Progetto è proprio l’opposto, contribuire a far crescere il numero dei soci nelle varie associazioni.

“Sono una Guida di Escursionismo CSEN, non ho quindi una abilitazione regionale ne altro, posso iscrivermi al Registro?” Buongiorno, ovviamente si. Anzi lo scopo del Progetto IHTR è proprio quello di allargare le conoscenze e le relazioni fra chi, come Lei e noi, amiamo la natura, la montagna e l’escursionismo.

“Buongiorno, perché devo iscrivermi al Vostro Registro?”. Non “deve” iscriversi, non è un obbligo. Noi non rilasciamo alcuna “abilitazione”, non “certifichiamo” assolutamente niente… Lei può iscriversi liberamente e GRATUITAMENTE al nostro Registro se ritiene di condividere con noi la finalità del Progetto IHTR. Non vi è alcun obbligo è una Sua libera scelta.

“Come posso fare per avere la email personalizzata?” Ciao, questo è un servizio riservato ai nostri iscritti e fornito dietro un piccolo compenso. Trova tutte le info nella nostra pagina “servizi” che viene continuamente aggiornata.

“Se decido di iscrivermi al Registro IHTR posso avere una pagina web personale dove presentare le mie attività?”: Buongiorno, certamente. Questo è uno dei servizi che forniamo ai nostri iscritti, il costo annuale per la pagina è molto piccolo e può averla nella sezione “escursionisti” oppure in quella “professionisti” a seconda del tipo di iscrizione che vorrà fare. Le ricordo che le informazioni contenute nella “Pagina Personale” sono inserite direttamente da Lei e ne è pienamente responsabile, civilmente e legalmente.

“Che utilizzo posso fare della email personale IHTR?”. Ciao, può utilizzarla liberamente come un qualsiasi indirizzo di posta elettronica.

“Cosa succede se l’Associazione IHTR chiude?”. Buongiorno, una piccola precisazione, IHTR non è al momento un’associazione. E’ un “mezzo” attraverso il quale persone che condividono passioni similari entrano in contatto oppure pubblicizzano e/o condividono le proprie professionalità o esperienze. In caso di “chiusura” tutti gli eventuali servizi offerti saranno portati alla loro scadenza naturale: questo per serietà e correttezza.

“Come vengono gestite le entrate dei servizi venduti”?. Buongiorno, noi non vendiamo alcun servizio: mettiamo a disposizione degli iscritti delle opportunità che fornisce la nostra piattaforma web.

“Avete dell’abbigliamento tecnico specifico per gli iscritti al Registro?” Buongiorno, si, stiamo attualmente testando prodotti tecnici di varie aziende, presto troverete nella nostra pagina “service” tutti i prodotti disponibili.

“I prodotti che consigliate, sono testati? Avete dei contatti con le aziende produttrici?”. Generalmente tutti i prodotti che presentiamo sono stati precedentemente provati dal nostro team o dai nostri iscritti; spesso troverete anche una recensione del prodotto con pregi ed eventuali difetti. In merito alle aziende produttrici al momento non abbiamo alcun accordo e non veniamo “pagati” in alcun modo per consigliare questo o quel prodotto. Se così dovesse essere verrà indicato in modo chiaro.

“Che rapporti avete con le varie associazioni/federazioni?”. Salve, in realtà ad oggi non abbiamo alcun rapporto; diciamo che ogni associazione (sportiva, di escursionismo, odv, ets etc…) o le varie Federazioni possono aderire liberamente e gratuitamente al progetto purché condividano la mission del Progetto IHTR.

“Come fate a finanziare il Progetto?”. Buongiorno, fortunatamente siamo miliardari (mio nonno, che era un contadino toscano, diceva sempre: “poveri e coglioni, non bisogna mai farsi vedere)… Scherzi a parte, le spese sono tutte coperte “frugandosi in tasca” ossia le paghiamo con i nostri soldi e grazie alle donazioni che vengono fatte.

Perché è un progetto sportivo?. Ciao, perché ogni attività svolta contribuisce al miglioramento psico-fisico della persona. Sport non solo come agonismo ma soprattutto miglioramento e/o raggiungimento di uno stato di benessere. Per questo il Progetto IHTR è un progetto sportivo ed include anche Istruttori ed atleti.

“Quanto dura l’iscrizione al Registro IHTR e come faccio eventualmente per cancellarmi?” Ciao, andiamo con ordine: l’iscrizione è sempre gratuita e non ha scadenza. Una volta che ti sei iscritto lo sarai per sempre: ovviamente nel corso degli anni potresti aver necessità di aggiornare i dati (residenza, titoli o qualifiche aggiunte, attività praticate etc.) basterà che tu invii una email a: info@ihtr.org chiedendo la modifica dei tuoi dati. Per la cancellazione stessa cosa: basterà inviare una email chiedendo la rimozione dei tuoi dati: ma perché dovresti volerlo? NON chiediamo soldi, NON stressiamo le persone, NON litighiamo con nessuno… insomma, NOI siamo solo il MEZZO attraverso il quale tu puoi trasmettere al mondo intero la tua passione e lo facciamo GRATIS.